Mario Donadoni è nato a Treviglio il 25 aprile del 1969. Dopo la laurea in storia si è occupato a tempo pieno di fotografia e di grafica.
Nell’ottobre 2003 ha presentato al Castello di Trezzo sull’Adda una mostra intitolata La luce dell’Adda con vedute dedicate al fiume. Dalle immagini presentate nella mostra è stato poi ricavato un volume omonimo che è stato pubblicato nel dicembre 2003.
Nel giugno 2004 ha realizzato una mostra con nuovi lavori panoramici presso la Sala Liberty della Centrale Enel Taccani di Trezzo sull’Adda.
In occasione di tale mostra ha pubblicato un sito internet dedicato al progetto La luce dell’Adda:
www.lucedelladda.com
Nel 2004 pubblica il secondo volume del progetto intitolato: La luce dell'Adda vol. 2: alberi, foglie, erba.
Collabora con il Parco Adda Nord, per il quale ha realizzato due calendari fotografici per l’anno 2005 e 2008, e con l’Ecomuseo Adda di Leonardo, istituzione con la quale sta preparando una mostra itinerante intitolata: Dal cielo al fiume - Volando sopra l’Adda in mongolfiera comprendente foto realizzate volando in pallone aerostatico sul fiume. La prima tappa della mostra è presso la stazione di imbarco del traghetto di Imbersago, dal 21 giugno al 13 luglio 2008.
Recentemente, dal 16 al 21 aprile 2008, ha partecipato ad “Abitare creativo”, evento del Fuori Salone di Milano, presentando la mostra: Panorami arborei, con immagini di alberi ripresi con tecnica a 360°
Oltre a occuparsi di fotografia di paesaggio Mario Donadoni è titolare di Nitens, studio grafico sito a Trezzo sull’Adda in via Donizetti, 7 - tel. 02/90987211 specializzato in servizi di fotografia, grafica e web design per aziende:
www.nitens.com.